CERIMONIA DI CONSEGNA DEL MARCHIO “SAGRA DI QUALITA'” 2023 PRESSO IL SENATO DELLA REPUBBLICA

Oggi alla sala KOCH presso il Senato della Repubblica si è svolta la cerimonia di consegna del marchio “Sagra di Qualità”, voluta dall’Unione Nazionale PRO LOCO d’Italia (UNPLI).
Obiettivi del marchio sono la valorizzazione dei prodotti tipici della cucina tradizionale e contadina senza perdere di vista la creazione di sinergie con le attività economiche locali.
L’UNPLI Abruzzo porta a casa due riconoscimenti importanti che si aggiungono ai 5 già esistenti:
-Sagra del Maccheroncino di Saragolla di Garrufo di Sant’Omero (TE)
-Sagra dei Ceci e dello Zafferano di Navelli (AQ)
Presenti alla cerimonia per Garrufo il Presidente Camaioni Marino, il Vicepresidente Maurizio Di Donato ed il Sindaco Andrea Luzii e per Navelli il Presidente Giuseppe Giampietri, il Vice Presidente Giacomo Napoleone ed il Sindaco Paolo Federico.
Un ringraziamento al Presidente Antonino La Spina per il lavoro che porta avanti con UNPLI per tutte le nostre Pro Loco, al Senatore Antonio De Poli per la calorosa ospitalità che ci riserva da anni in Senato e al nostro Senatore abruzzese Guido Quintino Liris che ha partecipato alla cerimonia di premiazione con le nostre Pro Loco.

Grande soddisfazione per il nostro Presidente regionale Sandro Di Addezio e per il Vicepresidente Sergio Carafa. Un messaggio importante alle Pro Loco abruzzesi che hanno già ottenuto il riconoscimento “Sagra di Qualità”: “Non è un punto di arrivo ma un punto di partenza per migliorare ancora di più l’accoglienza, la sicurezza nell’organizzazione, la sicurezza dal punto di vista igienico-sanitario, la qualità e la provenienza delle nostre materie prime; non per ultimo creare una buona sinergia con la ristorazione locale che ci permetta di avere delle tipicità enogastronomiche specifiche per ogni angolo d’Abruzzo”.