A San Salvo l’incontro con i responsabili dei “Cammini”

A San Salvo l’incontro con i responsabili dei “Cammini”

Domenica 18 novembre 2018, presso la Pro-loco di San Salvo si è svolto un importante meeting sui “Cammini” tra le proloco di cinque regioni: Puglia, Molise, Abruzzo, Marche, Umbria, Lazio, alla presenza del responsabile nazionale dei Cammini, Ernesto Fanfoni.

L’incontro, promosso dal comitato regionale Abruzzo nella persona del presidente regionale Sandro Di Addezio, si è svolto in un clima di amichevole scambio di informazioni presso la bella sede della proloco di San Salvo.

Sono emersi numerosi elementi di conoscenza per promuovere e valorizzazione i tracciati regionali e per le possibilità di collegarli insieme in una rete di ampie proporzioni, mantenendo i percorsi già esistenti e innovando con nuove proposte e modalità di realizzazione e promozione.

L’incontro è stato così foriero di interessanti propositi per lo sviluppo della rete dei cammini non soltanto abruzzesi, unito con il proposito di studiare la cantierabilità di alcune possibilità in termini di stazioni di sosta e di percorribilità.

Le indicazioni emerse nel corso dei lavori saranno utili per l’impostazione di alcuni tracciati dei Cammini abruzzesi che il comitato regionale UNPLI Abruzzo ha intenzione di promuovere su alcuni tratti del territorio, unendo consistenze naturalistiche, monumentali, storico-architettoniche, della tradizione e della fede.

 

Alla riunione hanno partecipato Ernesto Fanfoni – responsabile nazionale dei cammini UNPLI Lazio, Francesco Fiorelli – responsabile cammino da Francesco a Francesco ei cammini UNPLI Umbria, Livio Scattolini – UNPLI Marche, che hanno presentato contributi di grande impatto.

Molto interessanti sono stati gli apporti dei rappresentanti pugliesi: Alberto Iurilli di Corato, comunicazione UNPLI Puglia, Gerardo Strippoli, responsabile cammini UNPLI Puglia, Francesco Fidanza, docente universitario di Statistica e componente del comitato regionale UNPLI Puglia. Del comitato regionale Molise erano presenti Marina Paglione di Isernia, Simone Di Paolo di Campobasso, Luciano Scarpitti di Carovilli, Lozzi Nicola, che hanno portato alcune esperienze concrete di percorso tra l’Abruzzo e il Molise.

Presenti per l’Abruzzo: Sandro Di Addezio – presidente UNPLI Abruzzo, Sergio Carafa – presidente provinciale UNPLI Chieti e componente del comitato regionale UNPLI Abruzzo, Nicolino Carrisi – presidente proloco San Salvo, Gianni Di Prinzio – presidente pro-loco di Bucchianico, Gabriele Di Francesco, docente universitario e addetto stampa UNPLI Abruzzo.