Solo Piano Recital, festival musicale itinerante delle Pro Loco abruzzesi

Una rassegna di concerti a ingresso gratuito, in location di indubbio fascino, nelle quattro province abruzzesi con un’artista di spessore, la pianista Maria Gabriella Castiglione: sono questi gli elementi caratterizzanti di Solo Piano Recital, il primo festival musicale itinerante promosso dall’UNPLI Abruzzo, principale organizzazione di rappresentanza delle Pro Loco abruzzesi, che prenderà il via il prossimo venerdì 16 maggio a Nerito di Crognaleto e si concluderà il 24 ottobre prossimo a Sant’Omero.

«Solo Piano Recital – afferma il presidente UNPLI Abruzzo, Sandro Di Addezio – è un’iniziativa che da una parte punta a diffondere la cultura musicale mondiale, dall’altra a valorizzare i talenti artistici locali e a promuovere i luoghi della cultura dei centri minori abruzzesi». In sostanza, la proposta consiste in una rassegna di nove concerti di pianoforte, tenuti dalla Castiglione, talentuosa pianista pescarese, in nove località della regione tra maggio e ottobre, organizzati con il supporto delle locali Pro Loco aderenti alla rete UNPLI, proprio per garantire la migliore riuscita in termini di coinvolgimento del pubblico, artistici e logistico-organizzativi.

Se quindi, da una parte si vuole incidere sulla crescita sociale e culturale della comunità abruzzese, anche grazie a un repertorio musicale di rilievo e d’importanza mondiale, dall’altra non manca un riferimento al ruolo della musica quale portatrice di un messaggio di pace e di speranza, che proprio con i concerti si vuole diffondere tra le persone: «Non è un caso – prosegue il presidente Di Addezio – che la Castiglione è impegnata incessantemente in iniziative dal forte impatto sociale e da incisivi segnali volti a promuovere e a diffondere questi valori universali».

Oltre a ciò, la scelta dei luoghi è stata attentamente ponderata sia per garantire una diffusione omogenea nel territorio regionale, sia per assicurare l’accesso alla cultura anche a chi vive nelle aree interne, «sempre più costrette – conclude il presidente Di Addezio – a lunghi spostamenti per prendere parte a pratiche ed iniziative culturali come quella proposta».

L’artista si esibirà in un repertorio che include opere di Bach, Einaudi, Yiruma, Hisaishi, Chopin, Piazzolla, Tiersen, Nyman, Sakamoto, Albeniz, Rachmaninov e Goret. Queste le tappe previste: 16 maggio Nerito di Crognaleto (TE), 30 maggio Elice (PE), 20 giugno Monteodorisio (CH), 27 giugno Mosciano Sant’Angelo (TE), 18 luglio Turrivalignani (PE), 25 luglio Opi (AQ), 19 settembre Fossa (AQ), 26 settembre Miglianico (CH), 24 ottobre Sant’Omero (TE).

Maria Gabriella Castiglione: una breve biografia. Considerata dalla stampa e dai critici una pianista estrosa ed eclettica, artista innovatrice e indipendente, Maria Gabriella Castiglione, pescarese, ha iniziato lo studio della musica all’età di 5 anni. Laureatasi in pianoforte al Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara nel 1989, ha suonato per artisti di fama internazionale del mondo della danza. Dal 1993 ad oggi ha in attivo circa 900 concerti nazionali ed in rassegne internazionali. Direttrice artistica di varie manifestazioni, fra cui “MusicArte nel Parco”, è stata attivista di Amnesty International e più volte premiata per le sue attività artistiche dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Svolge attività didattica nel suo studio MusicArte. Amante della pittura, ha realizzato opere  esponendole in svariate mostre personali e premi  internazionali. Il 23 maggio 2023 riceve il Premio “Falcone e Borsellino” per il suo impegno culturale e civile (ha tenuto anche concerti nelle carceri ha ricevuto il Premio “Eccellenze d’Abruzzo” a Roseto. E’ una delle pochissime pianiste soliste donne in Abruzzo e l’unica che mescola repertori classici e moderni in concerto. Svolge una incessante attività concertistica da solista. A gennaio 2025 riceve a Chieti il Premio UNESCO.